L’importanza del Digital Signage per intercettare un pubblico giovane

Antonio Leuzzi/ aprile 28, 2017/ Blog, digital signage hubanero/ 0 comments

La segnaletica digitale è un fenomeno in continua crescita. Secondo la società di ricerca Markets and Markets, si trattava di un'attività del valore di 16.88 miliardi di dollari nel 2015, che dovrebbe raggiungere i 27,34 miliardi entro il 2022. Un incredibile aumento del 62% in soli sette anni! Quest'impennata può essere attribuita all'importanza del Digital Signage per l'esperienza dei consumatori, in particolare i più giovani, che più di tutti apprezzano le evoluzioni tecnologiche.

La chiave del successo è sfruttare questa interazione per creare un "micro-momento" di  influenza. Una scintilla che aiuta i consumatori a decidere quello che vogliono. Questi "micro-momenti" si verificano quando le persone si rivolgono a un dispositivo, quasi sempre uno smartphone, per imparare, fare qualcosa, scoprire, guardare o acquistare. 

Ecco dove risiede l'importanza del Digital Signage. I momenti fondamentali, quelli che determinano il processo decisionale, possono essere influenzati da un monitor interattivo o da un accattivante display touch screen. Proprio come accade con i cellulari.

 La segnaletica digitale offre una grossa possibilità alle aziende. Infatti, un titolare di attività commerciale (farmacie, studi medici, negozi, pizzerie ecc...), che decide di affidarsi alla segnaletica digitale per promuovere la sua impresa, avrà a disposizione un'occasione straordinaria per personalizzare i contenuti in base alle informazioni che conosce dei suoi clienti.

Ma quali sono le personalizzazioni più importanti che si possono effettuare su un display interattivo per attirare i giovani? Vediamone alcuni esempi:

importanza del digital signage

l'importanza del digital signage

Pubblicare contenuti generati dagli utenti sui social media

I visitatori del locale, soprattutto i millennials (i ragazzi nati dal 1980 al 2000), potranno pubblicare informazioni sulla loro visita, aggiornando ad esempio lo stato su Facebook, taggando se stessi e gli amici insieme con i prodotti e postando foto, selfie e commenti. L'immediata visualizzazione di queste informazioni su un display digitale fa capire ai visitatori che sono importanti e crea una relazione stabile con loro. Spesso, alcune aziende, offrono anche delle ricompense ai clienti che decidono di pubblicare i loro contenuti, e lo fanno attraverso sconti, coupon e promozioni dedicate. Immaginate quanto possa essere emozionante per un cliente inviare qualcosa e ricevere uno sconto sul prossimo acquisto. Ecco. Questo sarebbe un metodo davvero efficace di massimizzazione dell'esperienza del cliente!

Richiedere recensioni per influenzare shopping d'impulso

Nel mondo del commercio elettronico, le recensioni e il passaparola dei prodotti sono estremamente importanti per gli acquisti online. Anzi, sono letteralmente il motore che guida le decisioni. Basti pensare ad Amazon, che non dà tanta importanza alla descrizione della merce, quanto all'opinione di chi l'ha già provata. Chi meglio di un cliente soddisfatto può consigliare gli altri? Allora, perché non utilizzarli anche in un sistema di segnaletica digitale per guidare decisioni nel mondo fisico? Ecco che viene fuori ancora una volta l'importanza del Digital Signage per l'acquisizione di nuovi clienti in un modo interattivo, efficace e molto utile sia per gli utenti che per gli esercenti.

Informare sulla marca, il brand e i valori aziendali

Il valore di marca, il brand sono il fiore all'occhiello di un'impresa. Sarebbe un peccato, quindi, lasciare tutte queste informazioni nascoste da qualche parte e non mostrarle con orgoglio a tutti i visitatori! La segnaletica digitale può essere determinante per informare la gente sugli eventi di beneficenza, sulle associazioni su cui l'azienda investe, le cause sociali o ambientali ecc...

l'importanza del digital signage vetrina

Con questi pochi esempi, abbiamo
evidenziato l'importanza del Digital Signage per un'azienda che vuole rivolgersi anche ai giovani, intercettando i loro interessi e le loro necessità. Del resto, loro saranno gli adulti di domani.  L'introduzione di un monitor digitale interattivo può migliorare sensibilmente l'esperienza fisica del cliente nel punto vendita e i numeri in continua crescita parlano chiaro. Ne vedremo delle belle!

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