Tai Chi: lo sport ideale per gli anziani e la loro salute

Antonio Leuzzi/ maggio 8, 2017/ hub Farmacia/ 0 comments

Il Tai Chi è un’antichissima pratica cinese, molto conosciuta nel mondo orientale. Da un po’ di anni ha preso piede anche in occidente, per le sue proprietà benefiche e salutari, specialmente per gli anziani.

Il Tai Chi, infatti, rafforza sia i muscoli delle gambe, che l’equilibrio dell’individuo. Per questo motivo è particolarmente indicata per le persone avanti con l’età, che soffrono di artrite, debolezza muscolare, demenza senile e altri problemi che potrebbero provocare cadute e incidenti domestici.

L’importanza del Tai Chi per gli anziani è stata tai chi hub farmaciaribadita anche da uno studio condotto dall’Università di Taipei, pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, che afferma che gli effetti di tali esercizi hanno ridotto significativamente le cadute, principali cause di lesioni gravi e ricoveri. Questa nobile arte marziale si fonda, infatti, sulla combinazione di una corretta postura con dei movimenti dolci, una profonda concentrazione mentale, le respirazione e il rilassamento. Ecco perché oggi quando si parla di Tai Chi, lo si associa alla medicina preventiva, proprio come un massaggio sportivo, che viene usato per limitare i danni degli infortuni, prima di un allenamento.

Lo studio ha suddiviso delle persone over 60 in due gruppi. Il primo ha seguito lezioni di Tai Chi e il secondo di Let (Lower Extremity Training), la terapia fisica progettata appositamente per migliorare le prestazioni delle gambe. L’esperimento è durato 24 settimane. Al termine dei 6 mesi, chi ha praticato Tai Chi ha mostrato un rischio minore di pericolo di cadere rispetto agli altri. Inoltre, dopo un anno dalla fine dello studio, i primi presentavano circa il 50% in meno di probabilità di subire un infortunio rispetto alle persone del gruppo Let. Un risultato che non lascia dubbi.

Il consiglio è, quindi, di non sottovalutare questa nobile arte marziale come fonte di prevenzione, ma anche come pratica di rilassamento, concentrazione ed equilibrio psico-fisico.

Leave a Comment