Caldo record: 10 consigli per affrontare l’estate

Antonio Leuzzi/ agosto 4, 2017/ hub Farmacia/ 0 comments

Quest’estate vuoi divertirti al sole senza pensieri? Benissimo! Abbiamo 10 semplici consigli per poter affrontare il caldo torrido di questi giorni. Leggiamoli insieme.

L’estate è spesso sinonimo di giornate lunghe, aria aperta e abbronzatura. Ma è anche una stagione particolare, caratterizzata dalle alte temperature. In pratica caldo, caldo e ancora caldo. Soprattutto quest’anno, pare che il termometro non voglia scendere sotto i 35 gradi.

Se fai sport sotto al sole o ti esponi in maniera eccessiva al caldo puoi rischiare di disidratarti e non solo.

Le persone più sensibili, infatti, possono essere vittime di un colpo di calore oppure vedere aggravate le loro patologie cliniche.

I 10 consigli della tua farmacia di fiducia

Per evitare insolazioni, colpi di calore, svenimenti e tutti quei problemi legati alle temperature alte e vivere un’estate senza pensieri, segui i nostri 10 semplici consigli:

  1. Usa abiti leggeri e traspiranti sia a casa sia all’aperto.
  2. Approfitta delle prime ore del mattino per arieggiare la casa e, durante il giorno, lascia chiuse le tende o i balconi delle finestre esposte direttamente al sole.
  3. Usa l’aria condizionata con moderazione, senza creare sbalzi termici tra esterno e interno.
  4. Bevi almeno 1,5 litri d’acqua al giorno. Puoi alternarla a tisane e centrifughe non zuccherate.
  5. Limita le bevande alcoliche.
  6. Mangia cibi leggeri, freschi e ricchi d’acqua. Ottimi i cetrioli, la lattuga, il sedano, i pomodori, il melone, l’anguria e il pompelmo.
  7. Usa sempre una protezione solare adatta al tuo tipo di pelle.
  8. Evita l’esposizione diretta ai raggi solari.
  9. Non fare attività sportiva all’aperto nelle ore più calde della giornata e integra i Sali minerali.
  10. Se assumi farmaci, non sospendere mai di tua iniziativa la terapia in corso: consulta il tuo medico in caso di necessità.

Semplici vero? Eppure questi piccoli accorgimenti si riveleranno molto efficaci contro il caldo e le alte temperature. Hai bisogno di un consiglio o di un prodotto specifico? Integratori, creme solari o altro ancora? Chiedi al tuo farmacista!

Leave a Comment