Visualizza sito intero – Funziona grazie a WordPress

hubanero/ agosto 30, 2017/ Blog/ 0 comments

“Visualizza sito intero” e “Funziona grazie a Wordpress”

Cos’è successo al mio sito? dov’è la mia homepage?

Sicuramente WordPress è uno dei framework più utilizzati per la realizzazione dei moderni siti internet, insieme a Joomla, Drupal e a molti altri framework “minori”, ha di certo semplificato la vita ai meno esperti che, trasformati in novelli webmaster, hanno poi contribuito a creare tanta confusione nell’offerta di un servizio professionale. Ma questa è un’altra storia…

Visualizza sito intero e Funziona grazie a WordPressWordPress, dicevamo. La forza di questo (questi) framework dipende dal fatto che hanno alle spalle una grande comunità di appassionati, disposta a dare consigli utili sull’utilizzo e sul miglioramento generale dei progetti sviluppati da terzi; inoltre vi è un enorme bacino di esperti in grado di realizzare plugin, widget e personalizzazioni di ogni tipo e per ogni genere di esigenza.

A volte però, installando estensioni di terze parti, può succedere che si verifichino dei comportamenti anomali e imprevisti, e quando non si hanno le competenze tecniche per intervenire in prima persona, il tutto può diventare a dir poco problematico.

Di recente in alcuni forum ho trovato spesso una domanda ricorrente: “cos’è successo alla mia homepage?” e “perchè per vedere il sito devo cliccare sul link in fondo alla pagina?”.

La richiesta, insomma, è per la risoluzione di un problema di grafica piuttosto comune e riguarda il sito visualizzato da mobile, ottimizzato si, ma completamente stravolto. Tutte le accortezze dedicate al perfezionamento della grafica e nella scelta delle foto, vengono vanificate da un interfaccia minimale che però viene visualizzata velocemente.

Molti si sono accorti che, scorrendo fino in fondo la nuova homepage bianca e blu, quasi esclusivamente testuale, si potevano trovare due link “visualizza sito intero” è “realizzato con WordPress”.

Come si fa, a questo punto, a ritrovare la propria homepage? Cos’è successo al sito? Che vuol dire “visualizza sito intero”? La risposta è molto semplice: spesso, nel tentativo di migliorare le prestazioni e la visibilità, si esagera! 🙂

In questo caso la ragione dello stravolgimento della homepage è da ricercarsi in un plulgin molto utile: il jetpack.

Questo plugin per WordPress ha innumerevoli vantaggi e l’elenco completo (che non è il tema centrale di questo articolo) potete trovarlo a questo link

Ora se avete anche voi dei “problemi di visualizzazione“, non riuscite a vedere la vostra homepage e il vostro sito così come l’avete progettati, l’unico modo per risolvere NON è cliccare su “visualizza sito intero“: correte nel pannello di controllo e cliccate sulle impostazioni di Jetpack.

Nel menu principale del plugin andate in “Appearance” e poi giù in fondo, fino a “Tema mobile“.
Togliete la spunta alla casella e aggiornate la pagina…fatto!
Ah, si! Per chi dovesse incontrare qualche problema anche dopo quest’operazione suggerisco di ripulire la memoria cache (per i browser più comuni [CTRL + MAIUSC + CANC] funziona! )

Leave a Comment