Digital Signage

Il Digital Signage è una forma di comunicazione di prossimità sul punto vendita o in spazi pubblici aperti o all’interno di edifici, anche nota in Italia come segnaletica digitale, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori, con opportunità di interazione.

Le caratteristiche principali di un sistema Digital Signage sono: la presentazione di qualsiasi tipo di contenuto multimediale, l’utilizzo di schermi LCD o al Plasma di varie dimensioni, l’aggiornamento di ogni genere di contenuto in maniera semplice ed intuitiva, la programmazione di tutti i contenuti in modo da poterli rendere visibili al pubblico negli orari scelti e, in alcuni casi,  un feedback sul reale passaggio e grado di osservazione dei contenuti.

Il Digital Signage sta diventando negli ultimi anni una rilevante risorsa di marketing, in quanto le innovazioni tecnologiche ne hanno accresciuto le potenzialità. Oggi le imprese innovative hanno deciso di includere questa leva nelle loro strategie di marketing, al fine di attirare l’attenzione, intrattenere e informare il proprio pubblico e, di conseguenza, anche vendere e influenzare le decisioni di acquisto, con la possibilità di ricevere anche dei feedback da parte dei fruitori del servizio, in modo da poter perfezionare e migliorare l’offerta in tempo reale, sulla base delle reali necessità della clientela.

digital signage Le caratteristiche principali di un sistema Digital Signage sono:

  • la presentazione di qualsiasi tipo di contenuto multimediale
  • la semplicità di gestione
  • la gestione da remoto
  • la gestione multipoint e multitarget
  • l’impatto scenico/emotivo di livello superiore
  • la flessibilità e la dinamicità sia per i gestori che per gli utilizzatori
  • l’abbattimento dei costi di gestione